Verticale Taurasi Tenuta del Meriggio

Degustazione vino Taurasi: organizzare una verticale a casa

Il vino Taurasi è tra i più rinomati della regione irpina. Situata in provincia di Avellino, è conosciuta per la sua millenaria storia vitivinicola. Gli antichi Greci e Romani la scelsero come culla della loro produzione per la posizione collinare e il terreno vulcanico, che conferisce mineralità all’uva e al prodotto finale.

Nei secoli la tradizione è rimasta viva: dopo anni difficili dovuti alla fillossera, l’areale del Taurasi è tornato alla ribalta attirando enoappassionati da ogni parte del mondo. Se fai parte di questi wine lovers ma non ti è possibile venire in Irpinia, puoi sempre portare a casa un fazzoletto di questa terra grazie alle verticali di Taurasi D.O.C.G. studiate dalle aziende locali.

Verticale di vino Taurasi: come farla a casa

Una degustazione verticale di Taurasi è un viaggio alla scoperta di annate diverse della medesima etichetta appartenente a uno specifico produttore. Un esempio è il Taurasi D.O.C.G. di Tenuta del Meriggio, azienda vitivinicola di Montemiletto (AV).

Lo scopo di una degustazione verticale di Taurasi è verificare l’evoluzione di un vino nel corso del tempo, da tre punti di vista: visivo, olfattivo e gusto-olfattivo.

Esame visivo

Versato in un calice da degustazione, il vino viene osservato per valutarne la limpidezza, il colore e la consistenza (facendo roteare il liquido nel bicchiere). Sembrano indicatori poco rilevanti, ma ci raccontano già un primo capitolo della sua storia, per esempio l’età.

Esame olfattivo

A questo punto il vino viene esplorato dall’olfatto. Si avvicina il naso al calice e si inspira una prima e una seconda volta, concentrandosi sui profumi che arrivano alle narici. Questa indagine ci permette di distinguere tre caratteristiche: l’intensità degli aromi, la loro complessità e la qualità, che va dal comune all’eccellente.

Esame gusto-olfattivo

Infine, la parte preferita dai degustatori: l’assaggio. Si beve un piccolo sorso di vino e si fa roteare in bocca, come se fosse un risciacquo. Segue un secondo sorso, accompagnato da una inspirazione attraverso i denti. In queste due fasi è importante concentrarsi sulle percezioni delle papille gustative e delle pareti laterali della bocca, per valutare se il vino risulta persistente, caldo (alcolico), pungente, tannico o morbido.

Leggi anche: Glossario del vino, le parole più importanti da conoscere.

Ora, immagina di degustare la stessa etichetta ma di annate diverse. Potrai osservarne e percepirne l’evoluzione in un vero e proprio viaggio, che dimostra quanto il vino sia un prodotto vivo e in continuo mutamento. 

Quali strumenti usare nella degustazione per renderla davvero professionale anche a casa? Li trovi nell’articolo: Degustazione vini a casa: la guida per prepararla passo dopo passo.

Degustazione verticale di Taurasi: quali vini scegliere

La verticale di Taurasi D.O.C.G. firmata Tenuta del Meriggio
La verticale di Taurasi D.O.C.G. firmata Tenuta del Meriggio

Saremo di parte, ma una degustazione di vini irpini è sempre una buona scelta. L’area ha un territorio

Il vino Taurasi D.O.C.G. è una delle tipiche etichette da invecchiamento prodotte in Campania. Si presta a evoluzione in botte e in bottiglia, anche per diversi anni, tanto da diventare un pregiato pezzo da collezione da aprire nelle occasioni speciali. 

Per carpirne tutte le sfumature evolutive, ti consigliamo di scegliere almeno tre annate diverse. Ma se non hai una conoscenza dei produttori o degli anni di produzione migliori, puoi acquistare delle box già selezionate dalle cantine. 

Tenuta del Meriggio ha da poco rilasciato un’edizione speciale in cassetta di legno contenente tre bottiglie: 

  • Taurasi D.O.C.G. del 2011
  • Taurasi D.O.C.G. del 2021 
  • Taurasi D.O.C.G. del 2015, nella versione riserva sotto l’etichetta Colle dei Cerasi. 

Con la box avrai in regalo un cavatappi professionale, composto da coltellino per incidere la capsula, spirale e doppia leva per estrarre il tappo, proteggendone l’integrità. 

Puoi acquistarla online sul nostro sito web e riceverla comodamente a casa. Non preoccuparti per il trasporto, le bottiglie saranno protette da un sicuro imballaggio che ne custodisce l’integrità. 

Buona degustazione!

Se ti piace, condividilo!

I commenti sono chiusi.