Disposizione bicchieri a tavola

Disposizione bicchieri a tavola: 3 semplici regole per una mise en place perfetta

Il galateo della mise en place sa darci indicazioni molto precise sulla disposizione dei bicchieri a tavola. Prepararla con le accortezze del bon ton richiede attenzione nei dettagli e anche la giusta cristalleria, soprattutto quando si tratta delle feste in famiglia o di cene di lavoro.

Sappiamo che stai pensando: “Sì, ma da dove comincio?”. Non disperare! Ecco per te 3 regole che renderanno la tua tavola perfetta.

Distingui i bicchieri da acqua e da vino per un corretto bon ton a tavola 

Secondo il galateo della tavola, possono essere disposti per ogni persona al massimo 5 bicchieri: 1 per l’acqua, 2 per il vino rosso e 2 per il vino bianco. Vediamo come distinguere i tipi di bicchieri tra loro.

Il bicchiere dell’acqua può essere:

  • senza stelo (detto anche Tumblr)
  • con stelo, quindi più simile a un calice da vino. Per non confonderli, sappi che è solitamente più basso ed è il primo da sinistra, posizionato in corrispondenza della punta del coltello più grande (il più vicino al piatto). È lui a dettare la posizione degli altri.
SX bicchiere senza stelo Villeroy & Boch Ovid - DX bicchiere con stelo Rocco Bormioli
SX bicchiere senza stelo Villeroy & Boch Ovid – DX bicchiere con stelo Rocco Bormioli

Il calice da vino rosso è invece più alto del bicchiere dell’acqua, ha un corpo ampio e una bocca altrettanto larga, che converge verso l’alto. La forma non è casuale: aiuta il vino a ossigenarsi dopo lo stappo della bottiglia e a far fiorire il bouquet di aromi in calice.

Bicchiere da vino rosso - foto di vinook.it
Bicchiere da vino rosso – foto di vinook.it

Il bicchiere da vino bianco ha uno stelo lungo e una forma più affusolata, ma con una differenza:

Bicchiere a tulipano (sx) e bicchiere renano (dx)
Bicchiere a tulipano (sx) e bicchiere renano (dx)

Qualche riga più su ti dicevamo che i bicchieri da vino possono arrivare fino a 4 in una mise en place. Questa ricchezza è utile solo in caso di cene elaborate, con portate diverse e differenti vini da abbinare a ognuna. Nelle situazioni più informali, possono bastare anche 1 bicchiere per l’acqua e 1 per il vino bianco o rosso.

Crea il giusto spazio per la disposizione dei bicchieri a tavola

Ora che sai distinguere i bicchieri, è il momento di apparecchiare. Garantire il giusto spazio tra i commensali è fondamentale, ancor di più in periodo di Covid-19. Quindi, prima di affannarti a prendere dalla vetrina tutti i bicchieri che hai a disposizione, verifica di poter organizzare una mise en place ordinata e non affollata. Ricorda che oltre ai bicchieri ci sono anche i piatti, le posate e i tovaglioli!

Se il tuo tavolo è piccolo ma hai più vini da servire, potresti scegliere di cambiare il calice a ogni portata, così da semplificare la gestione degli spazi. Se invece hai un tavolo grande e spazioso, ecco come disporre i bicchieri in tavola: 

  • Bicchiere da acqua: va posto alla destra del piatto, in corrispondenza del coltello più grande;
  • Bicchiere da vino bianco, va alla destra del bicchiere dell’acqua;
  • Bicchiere da vino rosso: è posizionato alla destra del calice da bianco.

Nell’immagine puoi vedere la corretta disposizione.

Mise en place
Mise en place Immagine faustosari.com

Il bicchiere da spumante? Mettilo in tavola solo alla fine!

Il calice flûte, usato spesso sia come bicchiere da prosecco che come bicchiere da spumante, può essere portato a tavola alla fine del pasto, in accompagnamento al dolce o per brindare prima di salutarsi. Se dopo le bollicine vuoi offrire agli ospiti anche un limoncello o un amaro, porgi agli ospiti i rispettivi bicchierini sempre dopo aver sparecchiato. Trasmetterai cura e ordine, che in tavola sono sempre ben accetti.

Bicchiere flûte - Rocco Bormioli
Bicchiere flûte – Rocco Bormioli

Ci auguriamo che questa piccola guida ti sia stata utile. Salvala tra i preferiti e consultala ogni volta che ne avrai bisogno.

E se ti va di commentarla con noi, raggiungici sul profilo Instagram di Tenuta del Meriggio.

Se ti piace, condividilo!

I commenti sono chiusi.