Alla scoperta del progetto
“Il vino del Meriggio in America”

La cantina irpina Tenuta del Meriggio promuove i propri vini nel mercato U.S.A. grazie ad una serie di iniziative finanziate mediante gli OCM vino paesi terzi.

Tenuta del Meriggio

Di che tipo di progetto si tratta?

Il progetto “Il vino del Meriggio in America” rientra negli OCM vino ed è diretto alla promozione di vini irpini di qualità sul mercato degli U.S.A.

L’OCM vino è una regolamentazione dell’Unione Europea relativa al settore vitivinicolo, che norma anche i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende produttrici. In Italia, il finanziamento viene erogato dal Ministero per le Politiche Agricole e dagli Assessorati per l’agricoltura delle singole Regioni.

Più nello specifico, gli OCM vino paesi terzi, cui il progetto “Il vino del Meriggio in America” appartiene, hanno la funzione di supportare le aziende in una serie di attività promozionali condotte anche all’estero come la partecipazione a fiere, l’organizzazione di degustazioni in ristoranti, etc. Tra le opportunità c’è anche quella di finanziare l’incoming dei potenziali clienti presso la propria cantina.

Chi è il soggetto proponente?

Soggetto proponente è Tenuta del Meriggio, cantina che sorge in contrada Serra di Montemiletto, in provincia di Avellino, a 550 metri sul livello del mare. Il nome è chiaramente ispirato all’atmosfera magica che pervade questi colli durante le assolate “controre” estive.

Sulla passione per i vigneti e per i vini di questo areale fonda la filosofia produttiva di Tenuta del Meriggio, che si estrinseca nell’uso di uve proprie, coltivate, accudite, amate, nella convinzione ferrea che la qualità del prodotto nasce in vigna.

Tenuta del Meriggio

A chi è diretto il progetto?

Come detto, il progetto rientra tra gli OCM vino paesi terzi ed è diretto a promuovere i vini di Tenuta del Meriggio in U.S.A. più in particolare negli stati di New York e California, con eventi promozionali svolti nelle città di New York e San Francisco.

Gli Stati Uniti sono il quarto produttore mondiale di vini (22,1 milioni di ettolitri nel 2015) annoverando circa 8.700 aziende (dato del 2016). Il mercato è uno dei più promettenti, grazie al costante incremento dei consumi che già nel 2014 si attestavano in 30,44 milioni di ettolitri.

In questo quadro, principale partner commerciale degli USA nel vino è l’Italia.

Quali prodotti vuole promuovere il progetto?

Il progetto intende promuovere la conoscenza e la vendita di qualificati vini irpini prodotti dalla cantina Tenuta del Meriggio quali:

Taurasi DOCG
Irpinia Aglianico DOC
Irpinia Rosato DOC
Irpinia Coda di Volpe DOC
Greco di Tufo DOCG
Fiano di Avellino DOCG
Benevento Falanghina IGT

Tenuta del Meriggio

Quali sono gli obiettivi del progetto?

Per poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dal mercato USA, sono stati previsti una serie di incontri B2B e degustazioni dei prodotti dell’azienda. Gli obiettivi specifici individuati sono i seguenti:

  • Sviluppare la presenza commerciale nel territorio USA, incrementando la visibilità e rafforzando l’immagine nei confronti dei consumatori locali;
  • Educare il mercato target sull’origine, qualità e caratteristiche delle produzioni certificate DOP e IGP;
  • Far familiarizzare i consumatori con i prodotti di qualità certificata;
  • Favorire la presenza stabile e articolata delle produzioni di qualità nella ristorazione e nei punti vendita.

Quanto dura il progetto?

Avviato a marzo 2019, il progetto si è svolto per tutto il corso dell’anno completandosi il 31/12/2019.