Sostenibilità

Preservare l’armonia del territorio

Il progetto enologico di Tenuta del Meriggio ha l'obiettivo di produrre vini di alta qualità, attenti alla sostenibilità ambientale e all'identità, attraverso l'uso di tecnologie moderne ed energie pulite, esaltando il valore del vitigno nella sua terra di elezione.

La produzione di acqua sanitaria ed elettrica viene soddisfatta, nelle ore diurne, da pannelli termici e fotovoltaici, mentre le acque meteoriche sono conservate in un piccolo laghetto adiacente alla cantina. Qui, vengono convogliate anche le acque reflue filtrate mediante un complesso impianto di fitodepurazione.
 
La grande sala di vinificazione è attrezzata con innovativi impianti e contenitori inox, tutti termoregolati. La bottaia è stata ricavata nella parte interrata dell’edificio, ricoperta da un tetto verde e una studiata umidità, garantita da una parete inumidita dall’acqua che filtra dal terreno. Attraverso un macchinario che raccoglie i sarmenti della vite, Tenuta del Meriggio recupera scarti preziosi con cui produce compost.

Attenzione è data anche al packaging e alla scelta delle bottiglie: l'azienda irpina si impegna nella riduzione di rifiuti da imballaggio, nell’adozione di packaging sempre più ecologici e di bottiglie più leggere che garantiscano al tempo stesso la perfetta conservazione del vino.