Cultura e tradizione sono gli ingredienti della puntata di Ricette all’Italiana andata in onda su Rete 4 lo scorso 11 luglio. Un viaggio alla scoperta dei grandi vini campani già prodotti ai tempi della Magna Grecia e veri precursori della storia enologica europea e mondiale.
Per l’occasione è venuta a trovarci la troupe del programma di Rete 4 con lo storico conduttore Davide Mengacci, affiancato nelle trasmissione, in onda dal lunedì al sabato alle 11.20 sul canale Mediaset, dalla bravissima Anna Moroni, che da anni ci intrattiene in tv con le sue ricette.
È stato il nostro Responsabile della Comunicazione Saverio Pizza a fare da cicerone agli spettatori nel cuore dell’Irpinia, esattamente nell’areale del Taurasi sul Monte Miletto, dove sorgono i vigneti di Tenuta del Meriggio. Saverio ci ha accompagnati in un viaggio nella cultura enogastronomica dell’Irpinia, frutto di una passione coltivata in “uno dei luoghi più belli del Pianeta”, come lo stesso Davide Mengacci l’ha definita.
Ed è proprio qui che il Taurasi esprime il massimo delle sue potenzialità, grazie anche al riconoscimento di DOCG dell’Aglianico con cui viene prodotto nella provincia di Avellino. Il suo terroir deriva dalle caratteristiche di un’area collinare unica per microclima, esposizione e peculiarità, già ampiamente apprezzati nella Magna Grecia, che oggi siamo orgogliosi di continuare a far conoscere in tutto il mondo.
Per questo abbiamo deciso di investire in infrastrutture e nuove tecnologie.